top of page

C u r r i c o l o

Marcelo Rauta è compositore italo-brasiliano, nato il 05 marzo 1981. All'età di 10 anni ha iniziato a studiare pianoforte nella classe di Angela Cruz in un progetto sociale realizzato nella città di Anchieta-ES. Dopo ha studiato presso l'Università Federale di Rio de Janeiro - ottenendo la Laurea e il Master in composizione sotto le guida di João Guilherme Ripper, Marcos Vinicius Nogueira e Paulo Peloso, Laurea Bienale in composizione musicale presso il Conservatorio Arrigo Boito a Parma-Italia e il Dottorato di Ricerca in Musica: Educazione Musicale presso l'Università Federale dello stato di Rio de Janeiro, sotto la guida di Ermelinda Paz.

​

Nel 2009 ha insegnato contrappunto presso l'Università Federale di Rio de Janeiro. Tra il 2010 e il 2016 ha insegnato Armonia del secolo XX, Contrappunto, orchestrazione e Analisi Musicale presso la Facoltà di Musica dello Spirito Santo.

​

Le sue opere sono state eseguite in locali importanti di concerti brasiliani, come "Sala  Cecilia Meireles"  a Rio de Janeiro-RJ, "Sala da Congregação" a Rio de Janeiro-RJ, "Sala Leopoldo Miguez" a Rio de Janeiro-RJ, "Teatro Carlos Gomes" a Vitória-ES, "Sala Alceu Camargo" a Vitória-ES, "Teatro Gloria" a Vitória-ES, "SESC" a São Paulo-SP), "Anfiteatro do CESA / UEL" a Londrina-PR, "Sala de Concertos Radegundis Feitosa - CCTA / UFPB" a Paraíba-PB, tra gli altri, così come in Germania, Argentina, Austria, Cile, Stati Uniti, Italia, Portogallo, Repubblica Ceca e Uruguay . Come compositore ha partecipato a importanti eventi brasiliani come Biennali di musica contemporanea brasiliana.

​

Ha partecipato negli spettacoli "A Pastorinha de Realengo" come assistente di  direzione generale, arrangiatore, musicista e "Lapinha da Paraíba" come arrangiatore e musicista (progetti da UFRJ-RJ). È stato direttore musicale nel musicale infantile "Procura-se Hugo" di Dilea Frate contribuendo anche con alcune composizioni e la atuazione come musicista negli "Teatro Oi Futura", "Teatro dos Quatro" a Rio de Janeiro e "SESC - AV Paulista" a São Paulo, nel 2008.

​

Ha opere premiate in competizioni musicale brasiliani come "Concurso Nacional de Composição Sesiminas de Cultura" - con la sua "Sinfonietta nº2" per orchestra d'archi; "Concurso de Composição Niemeyer" - con il suo "Trio nº3"; "Concurso Quintanares" -con il suo lavoro "Ah! Os Relógios"; "Concurso Nacional de composição Cláudio Santoro" - con il suo "Psalmus 67" per coro, solisti e orchestra sinfonica; "Premio Terezinha Dora" con la sua "Sonata per pianoforte e due percussionisti"; Menzione d'onore al "1º Concurso Nacional de Composição per Orchestra Sinfonica del panorama della musica brasiliana contemporanea" con la sua "Sinfonietta nº 4".

​

Ha ricevuto il premio internazionale con la sua "Sonata per oboe" in occasione della Terza Conferenza Internazionale presso l'Università di Musica di La Serena in Cile.

È stato onorato nel 2006, dove ha ricevuto della prefettura di Rio de Janeiro "congratulazioni per il lavoro nella musica", e nell'anno 2012 in concorso organizzato da AV-Rio nella "X selezione di talenti: Omaggio a Marcelo Rauta" e negli anni 2012 e nel 2015 dalla città di Anchieta, dove ha ricevuto "congratulazioni e applausi per la sua carriera artistica".

​

Nel 2016 ha lavorato come direttore musicale nella registrazione del CD "A Furiosa" del Quartetto Vitória.

Ha premi culturali promosse dal "SECULT (ES)" e "Gerência Estratégica de Cultura e Patrimônio Histórico" della città di Anchieta-ES.

​

Ha un'intensa attività come compositore (tra gli anni 2003 e 2016 erano più di 100 opere suonati e attualmente ha pubblicato 45 opere distribuiti tra editori "Periferia Music" con sede a Barcellona (Spagna) e "Accademia brasiliana di Musica" con sede a Rio de Janeiro-Brasile.

​

Ha pubblicato il CD "Rerigtiba - Opere di Marcelo Rauta" e il libro "Reminiscenze del Choros nº 10 di Heitor Villa-Lobos in Sinfonietta nº 4 di Marcelo Rauta: studio comparativo". Ha anche opere registrate in CD's d'altri interpreti.

​

Attualmente, alcune delle sue opere sono oggetti di studi accademici (soprattuto in pratiche interpretative) in monografie, articoli e tesi a Brasile e Portogallo.

bottom of page